pantelleria

 

Pantelleria, isola vulcanica, è situata tra la Sicilia e la Tunisia a 36° 44' longitudine Nord e 12° latitudine Est.

La temperatura media annua si aggira intorno ai 18 gradi, con estati calde ed inverni miti.
Grazie al vento costante che tiene il cielo libero dalle nuvole, Pantelleria è il paradiso dei velisti sia esperti che principianti.

I Panteschi (gli abitanti dell'isola) da secoli commercializzano in tutto il mediterraneo i loro prodotti tipici (moscato, passito e capperi) che riescono a coltivare tra la rigogliosa vegetazione e il costante vento grazie ai cosidetti giardini circolari alti muri costruiti intorno ai campi coltivati.

perla nera vacanze pantelleria

Per la sua natura vulcanica, Pantelleria è ricca di sorgenti termali che sgorgano con temperature che possono arrivare fino a 70°C, tra le più importanti lo Specchio di Venere, un laghetto di circa 500 m. di diametro.

Nell’isola si trovano complessivamente 6 approdi: il principale è quello di Pantelleria Paese (il porto), poi vi sono Scauri, Porto Dietro Isola, Cala di Levante, Cala di Tramontana e Campobello.

 

Pantelleria sebbene abbia una superficie di appena 83Kmq, ha il Parco Naturale della Montagna Grande, situato nel cuore dell'isola dove si possono vedere circa 600 specie botaniche delle quali alcune rare come il Limonium Cosyrese, l'Helichrysum Errerae e la Matthiola Incana.
Inoltre solo in questo Parco si possono trovare due specie di coloratissimi uccelli: la Cinciarella Algerina e il Beccamoschino.

vacanze pantelleria

Pantelleria è solcata in lungo e in largo da una miriade di sentieri che uniscono le 11 Contrade Contadine, agglomerati di Dammusi (tipiche costruzioni locali) che mantengono ancora oggi il loro nome originario arabo.

 

Per finire la costa offre meravigliose sculture naturali tra le quali la più famosa è l'Arco dell'Elefante o le immancabili grotte, da dove si può accedere solo per via mare, non inferiori alla ben nota Grotta Azzurra di Capri.

LA PERLA NERA VACANZE | SNC, Contrada Bue Marino - 91017 Pantelleria (TP) - Italia | P.I. 01883860122 | Tel. +39 0331 828011   - Cell. +39 335 5353545 | info@laperlaneravacanze.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
-